L'Azienda Editoriale Polis nasce nel 1975 su iniziativa di Antonio Marrella, marketing manager della Arnoldo Mondadori spa, che coinvolge nella prima attività di editoria specializzata il prof. Italo Cristini, noto professionista veronese nel settore grafico, e un nutrito gruppo di operatori grafici, specializzati nella fotografia, nel disegno e nei nuovissimi sistemi integrati per la stampa offset.
Le prime creazioni editoriali proprie dell’Editoriale Polis riguardarono due filoni :
Lo sviluppo di queste attività proprie e per conto di altri editori stampatori (Mondadori spa, Giorgio Mondadori Editore, Athesis spa, Sedi, Litografia Artistica Cartografica di Firenze) ha introdotto sempre più l'Editoriale Polis nelle aziende che sponsorizzavano le varie iniziative editoriali.
Molte di queste aziende ci hanno chiesto in seguito di fornire loro un servizio completo e continuativo di marketing e comunicazione (come agenzia pubblicitaria e ufficio stampa). Questa attività è divenuta così, un poco alla volta, l’attività primaria, dell’Editoriale Polis, senza tuttavia trascurare il settore editoriale.